Italiano | English A A A | site map
menu ≡

PROMOSEDIA

Archivio digitale dei progetti partecipanti al concorso “Promosedia International Design Competition Caiazza Memorial Challenge” realizzato in collaborazione con l’ADI e l’Università di Udine

L’impresa
Promosedia è una Società consortile a capitale misto costituita nel 1983 per promuovere a livello internazionale la diffusione dei prodotti del Distretto Industriale della Sedia.
Ha sede a Manzano, nel cuore del distretto della sedia, e promuove la produzione delle aziende socie e del Distretto Industriale della Sedia operando in due principali ambiti: da un lato organizza il Salone Internazionale della Sedia, una manifestazione fieristica unica nel suo genere, capace di avvicinare materialmente al Distretto Industriale della Sedia un altissimo numero di operatori del settore e di offrire loro una panoramica esaustiva della produzione sediaria. Dall'altro esporta a livello internazionale l'immagine di questa realtà, rappresentandola alle fiere internazionali di settore, diffondendone la conoscenza attraverso mostre, eventi e pubblicazioni. Un'importante parte dell'attività della società è poi rivolta ai propri soci e agli imprenditori del comparto, a cui dedica convegni, incontri di approfondimento e ogni altro strumento di crescita e confronto professionale.

L’esigenza
Il concorso “Promosedia International Design Competition Caiazza Memorial Challenge” è nato nel 1997 ma solo nelle ultime 2 edizioni ai partecipanti è stata richiesta la presentazione dei progetti in formato elettronico. Si tratta di un concorso di idee per la progettazione di una sedia per interni ad uso residenziale contract , facendo un significativo uso del legno, che si divide in una Sezione “Pubblica”, aperta ad architetti, designer e studenti di design under 40, ed in una Sezione “a Invito” che vede di anno in anno protagonisti 6 giovani talenti emergenti, selezionati da grandi nomi del design.

I progetti presentati nel 2006 sono stati circa 400, nel 2005 circa 530. Tali progetti sono salvati su file singoli, quindi non facilmente fruibili da parte delle aziende, per le quali è molto più utile poter usufruire di un motore di ricerca che permetta di accedere ad un database con diversi criteri di selezione.

La soluzione
Dal contatto con Friuli Innovazione è emersa la possibilità di implementare, grazie alla collaborazione con l'Università di Udine, uno strumento adatto alle esigenze di Promosedia. Per consentire un’archiviazione semplice e veloce dei progetti, costituiti da materiali eterogenei, come ad esempio fotografie, immagini, disegni, schizzi, è stata utilizzata una piattaforma di archiviazione sviluppata dall’Università di Udine, che permette di catalogare e rendere così facilmente fruibili alle aziende interessate tutti i progetti che hanno partecipato alle ultime edizioni del concorso.
La piattaforma consiste in un modulo software supportato da tecnologie web, sviluppato specificatamente per permettere la definizione di una vasta tipologia di schede di catalogazione che consenta azioni di salvataggio, modifica, cancellazione di dati nonché la loro visualizzazione con possibilità di ricerca avanzata all’interno delle varie voci delle schede.
La piattaforma è accessibile via web ed è di facile utilizzo per l’utente. E’ ospitata presso i server dell’Ateneo di Udine con bassi costi di hosting e manutenzione.

L’archivio “Idee per una sedia” è strutturato in 3 sezioni: progetti in concorso, vincitori e progetti ad invito, ed è composto dalle schede dei singoli progetti che hanno partecipato alla competizione nelle ultime due edizioni.


I risultati
L’archivio è stato implementato e presentato al Salone Internazionale della Sedia (9 al 12 settembre 2006) ed è stato apprezzato da un folto numero di visitatori ed espositori, alcuni dei quali hanno anche visitato approfonditamente la piattaforma.

Gli sviluppi futuri
E’ prevista una prossima implementazione della piattaforma, attraverso l’inserimento dei progetti relativi alle precedenti edizioni del concorso e consentirà ricerche mirate anche in relazione alle caratteristiche strutturali e tecniche delle sedie.
Successivamente l’accesso all’archivio sarà possibile attraverso due Info Point collocati rispettivamente nella sede di Promosedia e del Parco Scientifico e Tecnologico Luigi Danieli di Udine.

I partner
Friuli Innovazione - Centro di ricerca e di trasferimento tecnologico
ha promosso e coordinato la collaborazione tra Promosedia e Università di Udine, fungendo da ente coordinatore del progetto e finanzianto la realizzazione del sistema web ad accesso conrollato.

Promosedia
ha fornito il know-how con il quale è stato implementato il sistema di archiviazione e ha allestito uno stand al Salone Internazionale della Sedia.

Università di Udine - Centro servizi informatici e telematici (Csit) e corso di Scienze e tecnologie web
ha messo a disposizione la piattaforma di archiviazione e l’hosting dell’archivio su proprio server.

ADI FVG - Associazione per il disegno industriale FVG
Si occuperà, nel prosieguo del progetto, dell’implementazione delle schede dei progetti con informazioni tecniche relative allo stile e ai materiali utilizzati.