Italiano | English A A A | site map
menu ≡

Taverna Spa

L’impresa
L’Impresa Taverna spa, con sede a San Giorgio di Nogaro, opera nel settore dei lavori marittimi e ha prodotto da sempre un notevole sforzo volto al rinnovamento della propria struttura organizzativa e produttiva anche attraverso lo sviluppo e l’utilizzo di tecniche operative e tecnologiche a carattere innovativo. L’impresa Taverna offre la realizzazione di lavori marittimi, di opere di sistemazione idraulica ed altri lavori edili speciali, nonché la prestazione di servizi in campo marittimo ed ambientale.

L’esigenza
Le tradizionali tecnologie di depurazione dei fanghi inquinati spesso si dimostrano poco efficaci tanto per limiti tecnologici quanto perchè vengono spesso applicate senza una necessaria ed ottimale caratterizzazione degli inquinanti e senza un’attenta sperimentazione sulle possibilità di trattamento distinte nei vari gradi di inquinamento. Poiché le contaminazioni sono molteplici e variegate è necessario prima di tutto considerare la tipologia di inquinamento presente, in un secondo tempo rilevarne la concentrazione ed in seguito individuare le possibili tecnologie di trattamento eventualmente applicabili.

La soluzione
Impresa Taverna è rivolta quindi a Friuli Innovazione proponendosi per l’iniziativa Bando alle Imprese che ha finanziato azioni di ricerca e trasferimento tecnologico di rilievo su presentazione di progetti di sviluppo. In particolare Impresa Taverna ha presentato un progetto che si propone di verificare ed approfondire alcuni approcci chimico fisici ai processi di trattamento; il lavoro sperimentale punta ad individuare gli intervalli parametrici entro I quali si può agire con la tecnica di estrazione solido-liquido in ambiente acido per la rimozione di Mercurio da matrici fangose contaminate. Per tali lavorazioni è stato previsto il testing della tecnologia del soil-washing coadiuvato dall’applicazione ultrasonica a bassa frequenza.
L’attività di ricerca è stata pensata in collaborazione con l’Università di Udine, Dipartimento di Scienze e Tecnologie chimiche, che già possiede delle competenze nell’ambito.

I risultati
La strada intrapresa da Impresa Taverna per il trattamento dei fanghi inquinati non ha portato a risultati soddisfacenti nell’ottica di una fase applicativa cost-effective. Sulla base dei risultati preliminari e delle sperimentazioni parallele svolte, sembra essere percorribile in alternativa l’applicazione di tecnologie combinate, la tecnologia termica o una tecnologia eterogeneus soil-washing.

I partner
Friuli Innovazione - Centro di Ricerca e di Trasferimento Tecnologico, partner che ha promosso e coordinato Bando alle imprese, iniziativa che ha finanziato azioni di ricerca e di trasferimento tecnologico per mobilità (tra cui il progetto di Impresa Taverna) coinvolgendo PMI ed enti pubblici che svolgono ricerca in Regione, in relazione a piccoli progetti rivolti alla collaborazione tra imprese/università/centri di ricerca/parchi scientifici, alla valorizzazione di capitale umano altamente qualificato ed allo sviluppo competitivo.

Università degli Studi di Udine – Dipartimento di Scienze e Tecnologie chimiche, partner presso cui sono state svolte gran parte delle prove tecniche per la presenza di strumentazioni, attrezzature e competenze.