Italiano | English A A A | site map
menu ≡

IGA Technology Services Srl

IGA Technology Services Srl è la società costituita nel 2009 dall'Istituto di Genomica Applicata allo scopo di gestire le attività di consulenza/analisi su commessa. IGA Technology Services Srl fornisce servizi a pagamento nei seguenti campi: 

  • sequenziamento e ri-sequenziamento di DNA ed RNA;
  • produzione di mappe genetiche e fisiche;
  • genotipizzazione (‘fingerprinting’) di individui;
  • creazione e gestione di librerie genomiche e di cDNA;
  • allineamento su sequenze di riferimento e ricerca su data-base internazionali;
  • analisi dei dati con creazione di linee di trattamento personalizzate e ottimizzate;
  • memorizzazione, backup e accesso in remoto ai dati.

Tra le attività elencate, i servizi di ri-sequenziamento (NGS, Next Generation Sequencing) e le analisi bioinformatiche associate a tale attività rappresentano il core business della società, trattandosi di attività ad alto contenuto tecnologico, per le quali IGA SERVIZI dispone di attrezzature e know-how non facilmente riscontrabili presso i competitori nazionali.

L’introduzione nel 2007 e nel 2008 dei sequenziatori di seconda generazione (NGS, Next Generation Sequencing) ha rivoluzionato l’attività di sequenziamento e di analisi dei genomi. Rispetto alle più potenti macchine di sequenziamento di 1° generazione, in grado di sequenziare in un ciclo di 1 ora circa 70.000 basi, le nuove macchine possono arrivare a produrre con un ciclo di sequenziamento che dura qualche giorno fino a 0.4-40 miliardi di basi in relazione alla piattaforma e agli obiettivi. L’efficienza è destinata a crescere ancora nei prossimi mesi/anni (Tab. 1).

La domanda per la produzione di queste nuove sequenze è molto elevata, mentre l’offerta è molto limitata e, soprattutto, mancano spesso le competenze per la gestione dei dati (gestione dei flussi di informazione e analisi bio-informatiche degli output).

IGA si è dotata nel luglio 2008 di una di queste macchine (Illumina/Solexa) ed ha acquisito e sviluppato tutta l'infrastruttura informatica di supporto (accessibile anche via rete) per la gestione dei dati. In un anno di attività IGA ha accumulato una notevole esperienza nel funzionamento della macchina e nel trattamento dei dati, al punto da essere stata invitata dalla ditta Illumina a diventare il centro di riferimento per l’Italia.

IGA Technology Services Srl

via Jacopo Linussio, 51 - 33100 Udine

Referente: Federica Cattonaro

Tel: 0432/629781

E-mail: info@appliedgenomics.org

Sito web: www.igatechnology.com