Italiano | English A A A | site map
menu ≡

Tecnologie Avanzate Srl

Tecnologie Avanzate TA Srl, fondata nel 1971, è un’Azienda dedicata all’innovazione nel campo della Fisica Nucleare con applicazioni in Medicina, Industria, Università e Militare. Sono attive numerose collaborazioni di ricerca con Ospedali, Università e Centri di Ricerca in Italia ed Europa, sotto forma di partecipazione diretta tramite il Laboratorio di Ricerca e Sviluppo sito presso il Parco Scientifico e Tecnologico “Luigi Danieli”, oppure tramite Borse di Studio o Assegni di Ricerca. In particolare l’Azienda vanta una grande esperienza nel campo della Fisica Medica, della Radioterapia e dell’Imaging in ambito medico.

Attività e servizi

Molte le nuove tecnologie prodotte o introdotte in Italia dall’azienda negli anni: dai dosimetri TLD alle recentissime pellicole autosviluppanti Gafchromic, alla Tomoterapia, ai primi piani di trattamento per Radioterapia 3D reali; dai rivelatori a NaI(Tl) a grandi volumi per applicazioni in ambito astrofisico, ai rivelatori multisegmentati per fisica nucleare. Nel Settore Industriale la società è attiva nel monitoraggio radioattivo dei rifiuti urbani e ferrosi con sistemi automatici e portatili.

L’attività di Ricerca e Sviluppo si è sempre affiancata a quella commerciale, sia creando nuovi prodotti, sia sviluppando i prodotti venduti, in collaborazione con le case madri per le specifiche esigenze dei centri a cui sono stati destinati.

Il Laboratorio di TA collabora con gli Istituti Ospedalieri e con i Centri di Ricerca permettendo un continuo monitoraggio delle esigenze operative degli Istituti, in risposta alle quali l’attività di Ricerca sviluppa le tecnologie che poi è possibile testare immediatamente sul campo.

Inoltre, il Laboratorio gestisce e concentra tutte le attività di Ricerca indipendenti dell’Azienda, dalla fase di studio iniziale alla realizzazione di prototipi, fino all’ingegnerizzazione finale.

Tecnologie Avanzate TA Srl

via Jacopo Linussio, 51 - 33100 Udine

Tel: 0432/629768

Fax: 0432/603887

E-mail:

silvia.pesente@tecnologieavanzate.com

francesco.pascoli@tecnologieavanzate.com

Sito web: www.tecnologieavanzate.com