Italiano | English A A A | site map
menu ≡

Transactiva Srl

L'impresa

 

Transactiva Srl è una PMI operante nel settore delle biotecnologie con sede presso il Parco Scientifico e Tecnologico Luigi Danieli di Udine. Fondata nel 2001 da ricercatori con provata esperienza nel campo della biologia molecolare e della ingegneria genetica, l’impresa ha attività nei seguenti campi:

 

  • la ricerca scientifica nel settore chimico-farmaceutico, con particolare riferimento alle applicazioni della tecnologia del DNA ricombinante;
  • la realizzazione di nuove piattaforme tecnologiche per la sintesi e accumulo di farmaci in pianta;
  • lo sviluppo e la produzione di molecole utilizzabili nella terapia dei tumori e delle patologie genetiche rare;
  • la produzione, lavorazione e commercio di prodotti e mezzi tecnici per la farmaceutica (enzimi, anticorpi, polimeri, kit diagnostici, ecc.).
 

L’impresa si propone come centro di R&S di molecole terapeutiche la cui produzione è irrealizzabile per sintesi chimica e richiede l’applicazione di biotecnologie innovative.

Transactiva è leader nelle attività di molecular farming di proteine terapeutiche in pianta e come tale si interfaccia con l’industria farmaceutica dotata di grandi stabilimenti di produzione e di una consolidata organizzazione di promozione e vendita. In tale ottica, Transactiva può essere a ragione considerata una research-based company di servizio all’industria.

Progetti 

 

L’impiego di piante transgeniche nella produzione industriale di farmaci ha diversi vantaggi rispetto ad altri sistemi fondati sulla coltura di cellule vegetali, animali, batteriche o di lievito. Tra questi si annoverano un’elevata efficienza di trasformazione, la capacità di generare varietà produttive geneticamente stabili, ridotti investimenti di capitali e costi di esercizio, il rapido innalzamento della scala produttiva e la cancellazione dei rischi di contaminazione di patogeni quali virus e micoplasmi.

Molecole

 
  • Beta-glucosidasi acida umana ricombinante
  • Maltasi acida umana ricombinante
  • Alfa-galattosidasi A umana ricombinante
  • Vaccini idiotipo-specifici contro i linfomi non-Hodgkin

Servizi


Le attività di Transactiva sono finalizzate alla registrazione di farmaci contenenti principi attivi estratti da tessuti vegetali geneticamente trasformati. Questo obiettivo può essere raggiunto attraverso la realizzazione di accordi di cooperazione con l’industria farmaceutica riguardanti la fornitura di servizi e la cessione della proprietà intellettuale che rileva nel caso specifico.

Tra i servizi normalmente richiesti a Transactiva rientrano lo sviluppo del vettore di espressione, la trasformazione della specie vegetale ospite, la selezione della linea produttiva, la costituzione di banche del seme SSB e MSB.

Le consulenze riguardano principalmente la messa a punto di metodiche di estrazione/purificazione della molecola di interesse utilizzabili industrialmente, l’esecuzione di saggi di natura pre-clinica (attività farmacologica, tossicologia), la caratterizzazione della linea produttiva da un punto di vista morfo-fisiologico e molecolare (natura e sito dell’inserzione, stabilità di espressione), la realizzazione di un sistema qualità in ottemperanza alle disposizioni impartite dalle agenzie normative, la redazione di documenti per la compilazione del DMF o di dossier per la richiesta di pareri scientifici alle agenzie normative.

Transactiva è desiderosa di rafforzare ed espandere i rapporti con la media e grande industria ed è pronta a considerare proposte di co-sviluppo di molecole progettate al di fuori del proprio ambito.


 

 

Transactiva Srl
via Jacopo Linussio, 51 - 33100 Udine

Tel: 0432/629745 - 753

Fax: 0432/603887

E-mail: info@transactiva.it

Sito web: www.transactiva.it