Italiano | English A A A | site map
menu ≡

4° seminario InnovarèImpresa: “Questione di moda o di sostanza?”

Stampa questa pagina Invia questa pagina Facebook Twitter

20/02/2007

Pordenone Palazzo Montereale Mantica


4° seminario InnovarèImpresa: “Questione di moda o di sostanza?”


Venerdì 23 febbraio 2007, Palazzo Montereale Mantica Pordenone alle 17.30
Quando si parla di innovazione in azienda si sottintende una qualche forma di cambiamento. Un cambiamento che produca miglioramenti, ottimizzazione di costi, di fatturato e di performance.
Ha senso parlare di innovazione aziendale quando alcuni specifici obiettivi vengono raggiunti. E l’innovazione, anche immateriale, può essere misurata e deve sviluppare competitività. Ogni cambiamento è di per sè stesso innovativo, ma in azienda il cambiamento diventa innovazione quando aumenta la capacità di competere sui mercati. Introdurre modifiche fini a sè stesse, o solo per seguire mode o tendenze non significa quindi innovare realmente.
Ma soprattutto bisogna comprendere che l'innovazione parte dalle risorse umane: non esiste tecnologia che non abbia bisogno di un supporto fatto di motivazione, impegno, capacità e volontà delle persone. Nessuna tecnologia può sviluppare competitività senza motivazione, preparazione e volontà di ottenere risultati. E queste doti risiedono unicamente nelle risorse umane. Il fattore umano rappresenta il fulcro su cui far girare il cambiamento.

Ecco pertanto la ragione di questo seminario promosso dal progetto InnovarèImpresa, che lascia la parola ad esperti per discutere proprio sul tema dell’investimento nelle risorse umane come fattore chiave per l’innovazione, che si svolgerà a Pordenone presso il Palazzo Montereale Mantica, venerdì 23 febbraio 2007 a partire dalle ore 17.30.

Il convegno rappresenta la quarta tappa di InnovarèImpresa, progetto nato per facilitare l’attivazione di percorsi di ricerca e sviluppo competitivo all’interno delle piccole e micro imprese. InnovarèImpresa è un’associazione temporanea d’impresa formata dallo Ial Friuli Venezia Giulia, ente capofila del progetto, Friuli Innovazione, Confartigianato Udine, Confartigianato Pordenone e Job & School.

I lavori del seminario, del quale si allega il programma completo, saranno introdotti dal Presidente di Confartigianato Pordenone, Silvano Pascolo.

Home page