Italiano | English A A A | site map
menu ≡

L'importanza di una buona partnership in un progetto Europeo: un workshop al Parco

Stampa questa pagina Invia questa pagina Facebook Twitter

09/03/2007

Parco Scientifico e Tecnologico Luigi Danieli di Udine


L'importanza di una buona partnership in un progetto Europeo: un workshop al Parco
Giovedì 15 Marzo ore 15.00 Parco Scientifico e Tecnologico Luigi Danieli di Udine, via J.Linussio 51

Lo sportello APRE Friuli Venezia Giulia – Udine di Friuli Innovazione, in collaborazione con APRE Roma e Sviluppo Italia Friuli Venezia Giulia, organizza una giornata informativa sul tema della creazione di partenariati internazionali nell'ambito dei progetti europei.

Il VII Programma Quadro di ricerca e sviluppo tecnologico, avviato nel 2007, è il principale strumento di finanziamento attraverso cui la Commissione Europea si propone di raggiungere diversi obiettivi, quali rafforzare le basi scientifiche e tecnologiche dell’industria, favorire la competitività internazionale, promuovere le azioni di ricerca nell’Unione Europea. Uno dei momenti principali per la partecipazione ai bandi europei del VII PQ è la creazione di un forte partenariato internazionale, operazione non sempre di facile e immediata realizzazione.
Durante il seminario verranno illustrati l’importante ruolo svolto da APRE (Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea) nell’assistenza alla ricerca partner e due strumenti operativi a livello regionale, il database realizzato nell’ambito del progetto INTERREG IIIC - Corinna e il portale Connect and Innovate a cura di Sviluppo Italia Friuli Venezia Giulia, nati per creare una rete conoscitiva e informativa tra vari attori europei, come Piccole e Medie Imprese, università, centri di ricerca.

Il seminario si terrà nel pomeriggio di giovedì 15 marzo a partire dalle ore 15.00 presso il Parco Scientifico e Tecnologico Luigi Danieli di Udine.
Sono aperte le iscrizioni (entro il 14 marzo)

Home page