Italiano | English A A A | site map
menu ≡

Oltre il prodotto. Servitizzazione e nuovi modelli di business.

Stampa questa pagina Invia questa pagina Facebook Twitter

27/10/2017

Parco Scientifico e Tecnologico Luigi Danieli, Udine

Molti processi “spontanei” di introduzione di servizi innovativi nell’industria manifatturiera (la cosiddetta servitization o servitizzazione) sono già in corso nelle imprese del FVG. Come spesso accade nel nostro territorio, però, l’innovazione - che non manca né in quantità né in eccellenza - rimane sottotraccia e il più delle volte non raggiunge la giusta valorizzazione.

Rendere più consapevoli i nostri imprenditori delle potenzialità legate alla servitization è l’obiettivo dell’evento che presenta THINGS+, un progetto UE da 1,8 milioni di euro guidato da Friuli Innovazione.

L’iniziativa coinvolge un panel di attori di primo piano della ricerca e dell’industria Centro Europea, riuniti con l’obiettivo di dare una sistematicità al fenomeno della riconversione in servizi dell’industria manifatturiera e di testare i risultati su un gruppo selezionato di PMI. L’approccio proposto è di taglio pragmatico, elaborando in strumenti “pronti all’uso” i concetti principali della più recente letteratura in materia.

Durante l’incontro mondo della ricerca e testimoni delle “fabbriche” dialogheranno sul tema dell’Industria 4.0 e in particolare analizzeranno i vantaggi di introdurre componenti tipiche dei servizi anche nei settori produttivi più tradizionali. Tra gli aspetti più rilevanti – indagati dal progetto THINGS+ - le misure a basso costo che possono aumentare da sole la competitività delle imprese o agire in maniera complementare dove già sono stati fatti importanti investimenti in innovazione.

L'ingresso all'evento è libero, previa iscrizione su EVENTBRITE.

 

 
Le aziende interessate a partecipare alla sessione pomeridiana possono scrivere a: francesca.pozzar@friulinnovazione.it.

Home page