Italiano | English A A A | site map
menu ≡

"Passione viscerale". Spettacolo di teatro scientifico con IGA.

Stampa questa pagina Invia questa pagina Facebook Twitter

16/03/2017

Auditorium Zanon - Udine

Giovedì 16 marzo alle 20.45 "Passione viscerale" spettacolo di teatro scientifico realizzato in collaborazione con l'Istituto di Genomica Applicata. 

Lo spettacolo racconta la vita del premio Nobel Metchnikov, che studiò la longevità delle popolazioni caucasiche, evidenziandone l'importanza di alcuni componenti della dieta. Al tempo le sue teorie sulla modificazione della flora batterica non ricevettero la dovuta attenzione. Ora le nuove tecnologie di sequenziamento hanno  permesso l'avanzamento della ricerca e ampliato le conoscenze.

Il microbiota intestinale umano è composto da microrganismi il cui genoma collettivo (microbioma) contiene più di 100 volte il numero di geni del nostro genoma.

Queste comunità influiscono sulla salute umana ed animale, supportano la crescita delle piante e sono componenti importanti di ogni ecosistema.

Lo spettacolo è inserito nell’ambito del progetto IGA di divulgazione scientifica Coltivare il futuro: cibo e scienza verso le nuove prospettive che sta coinvolgendo oltre 500 studenti della regione e ha inserito anche un evento rivolto al pubblico e che è finanziato dalla regione FVG.

Auditorium Zanon di Udine, ore 20.45, ingresso libero.

Home page