Italiano | English A A A | site map
menu ≡

Quale rotta verso il digitale? Soluzioni ed esperienze per Industry 4.0

Stampa questa pagina Invia questa pagina Facebook Twitter

28/09/2017

Parco Scientifico Luigi Danieli Udine

"Quale rotta verso il digitale? Soluzioni ed esperienze per Industria 4.0", è un ciclo di incontri che Friuli Innovazione rivolge alle imprese regionali del settore manifatturiero, focalizzati sui temi dell'Industry 4.0.

Con cadenza quindicinale le aziende che operano in ambito ICT hanno la possibilità di presentare la loro offering sui temi dell'Industry 4.0, proponendo le soluzioni tecnologiche necessarie all'implementazione dei percorsi di digitalizzazione del manifatturiero regionale.

Gli incontri di "Quale rotta verso il digitale" sono organizzati da Friuli Innovazione che, in qualità di Acceleratore Digitale e grazie all'esperienza maturata su progetti europei e nazionali, supporta le imprese nel processo di digitalizzazione assicurando loro adeguate competenze e servizi di consulenza di alto livello per aiutarle ad orientarsi nell'ambito delle potenzialità offerte da Industria 4.0.

Giovedì 28 settembre, alle ore 17, si presenteranno:

Andrea Fusiello, 3D FLOW
3Dflow si occupa di Computer Vision e Image Processing, impegnandosi a fornire soluzioni all'avanguardia e componenti software che coinvolgono fotogrammetria, modellazione 3D della realtà, elaborazione 3D e effetti visivi 3D.
 

TEMATICHE TRATTATE:
- Reverse engineering da fotografie
- Machine vision per il controllo qualità in 3D
- Automazione industriale per il picking in 3D
- Elaborazione dati 3D in ambito industriale

 

Horst Exenberger, DERWID

Nata nel 2001 e attualmente articolata in 5 sedi in Italia, Austria e Germania, Derwid si occupa di  Business Integration, Scambio Elettronico di Dati EDI, Configurazione di Prodotto, Configuratore Fotografico, Industria 4.0. La mission di DERWID è trovare le soluzioni tecnologicamente più avanzate per facilitare l’organizzazione e la comunicazione di questi dati nelle aziende che vogliano operare in un contesto moderno, verso l’industria 4.0, attraverso l’ottimizzazione dei loro processi quotidiani e liberando risorse. Le soluzioni di Derwid garantiscono l’automazione dei processi aziendali, coniugando risparmio di costi e rispetto per l’ambiente.

TEMATICHE TRATTATE

- Processi aziendali in ottica 4.0: non solo produzione
- Valore aggiunto nella supply chain con una piattaforma di Business Integration
- Nuovi approcci al processo di vendita: dal pre-sales attraverso personalizzazione, configurazione e predictive manteinance
 

 

Federico Cussigh, IT’S B2B
IT'S B2B Srl nasce nel 2014 dalla convergenza di esperienze e specialità professionali dei soci fondatori, maturate nell'ambito della consulenza rivolta all'organizzazione unita all'information technology. L'unione di conoscenze organizzative e informatiche, in un mix corretto, permette di creare strumenti e servizi di alto valore per le aziende, i cui risultati continuano e si consolidano nel tempo.  It's B2B si occupa di utilizzare l'Information Technology per organizzare la conoscenza ed automatizzare compiti ricorsivi.

TEMATICHE TRATTATE

- Introduzione all'analisi predittiva
- Possibili campi di utilizzo
- Due casi pratici in ambito commerciale e in ambito metalmeccanico

 

ISCRIZIONI SU EVENTBRITE

------------------------------------------------------------------------------------------------

Friuli Innovazione partecipa inoltre all'ATS che ha avviato il primo Digital Innovation Hub "Digital Experience" DiEX in Friuli Venezia Giulia, sviluppato secondo le linee guida del Piano Nazionale Industria 4.0. Nell'ambito di questa iniziativa, in cui svolgiamo il ruolo di sportello territoriale a disposizione di tutte le imprese, abbiamo già fatto numerosi incontri in cui svolgiamo, senza alcun onere, un assessment preliminare (Bussola Digitale) per identificare quali tematiche Industria 4.0 siano prioritarie e strategiche per ciascun caso. Attraverso questo strumento l'impresa può facilmente comprendere il proprio posizionamento e decidere più consapevolmente quali iniziative approfondire in ottica di trasformazione digitale.

 

Per ogni informazione sul DiEX (Bussola digitale) è possibile contattare:
TOMMASO BERNARDINI
tel. 0432.629922  -  tommaso.bernardini@friulinnovazione.it

Home page