Italiano | English A A A | site map
menu ≡

QUALE ROTTA VERSO IL DIGITALE? SOLUZIONI ED ESPERIENZE PER INDUSTRY 4.0

Stampa questa pagina Invia questa pagina Facebook Twitter

26/10/2017

Parco Scientifico e Tenologico Luigi Danieli

"Quale rotta verso il digitale? Soluzioni ed esperienze per Industria 4.0", è un ciclo di incontri che Friuli Innovazione rivolge alle imprese regionali del settore manifatturiero, focalizzati sui temi dell'Industry 4.0.

Con cadenza quindicinale le aziende che operano in ambito ICT hanno la possibilità di presentare la loro offering sui temi dell'Industry 4.0, proponendo le soluzioni tecnologiche necessarie all'implementazione dei percorsi di digitalizzazione del manifatturiero regionale.

Gli incontri di "Quale rotta verso il digitale" sono organizzati da Friuli Innovazione che, in qualità di Acceleratore Digitale e grazie all'esperienza maturata su progetti europei e nazionali, supporta le imprese nel processo di digitalizzazione assicurando loro adeguate competenze e servizi di consulenza di alto livello per aiutarle ad orientarsi nell'ambito delle potenzialità offerte da Industria 4.0.

 

Giovedì 26 ottobre, alle ore 17, si presenteranno:

 

Luca Casarsa, ADVANTECH TIME - www.advantech-time.com
Advantech opera nel settore della ricerca, sviluppo e consulenza in ingegneria meccanica, informatica e gestionale. Nello specifico, le competenze principali si focalizzano su: Real & Virtual Testing di componenti, macchine e processi, con particolare riferimento ad applicazioni in ambito termo-fluidodinamico; progettazione, simulazione e ottimizzazione di processi e metodi di produzione per l’industria manifatturiera; individuazione, customizzazione e gestione di sistemi PLM (Product Lifecycle Management) per le aziende clienti.

 

Michele Ruberti, WALK2TALK - www.walk2talk.it
walk2talk è nata dall’idea di professionisti operanti nel settore ICT Enterprise e propone un pacchetto completo nel campo della consulenza informatica. Walk2talk mette a disposizione delle aziende le competenze maturate, adattandole ad ogni tipo di realtà, medio-piccola o grande, garantendo costantemente elevati standard di performance. Con le divisioni ICT e Training propongono un pacchetto completo di servizi rivolti alla gestione aziendale: ottimizzazione tecnologica, formazione, knowledge management e condivisione.

Temi trattati:

- Il cloud: un aiuto verso il processo di trasformazione digitale
- Dal centralino all'Universal Communication
- L'importanza della formazione dello staff ICT e degli utenti
- Self Service BI, cos'è?

 

ANDREA FOSCHINI - RINA SERVICES - www.rina.org
Rina offre un supporto strategico a organizzazioni pubbliche o private, operanti nei più diversi mercati, che vogliono raggiungere i massimi livelli di qualità, efficienza, sicurezza e sostenibilità, e contribuire pertanto al miglioramento globale della qualità della vita. Rina supporta le imprese che investono nell'industria 4.0, rilasciando l'attestato di conformità per i beni strumentali, materiali e immateriali funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi.

Temi trattati:

- Breve introduzione a Industria 4.0 e agli incentivi
- Beni compresi negli incentivi
- Ruolo dell'Organismo Notificato nel processo dell'attestazione di conformità.

 

INGRESSO LIBERO.

ISCRIZIONI SU EVENTBRITE.

 

------------------------------------------------------------------------------------------------

Friuli Innovazione partecipa inoltre all'ATS che ha avviato il primo Digital Innovation Hub "Digital Experience" DiEX in Friuli Venezia Giulia, sviluppato secondo le linee guida del Piano Nazionale Industria 4.0. Nell'ambito di questa iniziativa, in cui svolgiamo il ruolo di sportello territoriale a disposizione di tutte le imprese, abbiamo già fatto numerosi incontri in cui svolgiamo, senza alcun onere, un assessment preliminare (Bussola Digitale) per identificare quali tematiche Industria 4.0 siano prioritarie e strategiche per ciascun caso. Attraverso questo strumento l'impresa può facilmente comprendere il proprio posizionamento e decidere più consapevolmente quali iniziative approfondire in ottica di trasformazione digitale.

 

Per ogni informazione sul DiEX (Bussola digitale) è possibile contattare:
TOMMASO BERNARDINI
tel. 0432.629922  -  tommaso.bernardini@friulinnovazione.it

Home page