Italiano | English A A A | site map
menu ≡

Quale rotta verso il digitale?

Stampa questa pagina Invia questa pagina Facebook Twitter

16/11/2017

Parco Scientifico e Tecnologico "Luigi Danieli"

"Quale rotta verso il digitale? Soluzioni ed esperienze per Industria 4.0", è un ciclo di incontri che Friuli Innovazione rivolge alle imprese regionali del settore manifatturiero, focalizzati sui temi dell'Industry 4.0.

Con cadenza quindicinale le aziende che operano in ambito ICT hanno la possibilità di presentare la loro offering sui temi dell'Industry 4.0, proponendo le soluzioni tecnologiche necessarie all'implementazione dei percorsi di digitalizzazione del manifatturiero regionale.

Gli incontri di "Quale rotta verso il digitale" sono organizzati da Friuli Innovazione che, in qualità di Acceleratore Digitale e grazie all'esperienza maturata su progetti europei e nazionali, supporta le imprese nel processo di digitalizzazione assicurando loro adeguate competenze e servizi di consulenza di alto livello per aiutarle ad orientarsi nell'ambito delle potenzialità offerte da Industria 4.0.

 

INTERVERRANNO:

 

Luca Comello, QUIN Srl

Una bussola per orientare le aziende su percorsi di valore: Quin offre consulenza, formazione e soluzioni informatiche per la pianificazione, la gestione e il controllo di processi operativi e organizzativi. In tema Industry 4.0 ha sviluppato uno strumento per guidare la trasformazione verso il nuovo paradigma industriale che consente d’individuare concretamente i processi e le tecnologie più adatti al contesto su cui investire. Accompagnando le aziende dall’assessment iniziale fino alla reale implementazione delle tecnologie necessarie a raggiungere i livelli target di sviluppo desiderati, gli interventi Quin vengono condotti in un’ottica più ampia che coinvolge non solo i sistemi IT, ma parte dalla ridefinizione dei processi e delle strutture organizzative aziendali necessarie per cogliere i reali benefici della digitalizzazione.

 

Temi trattati:

- orientarsi nell’Industry 4.0: un approccio pragmatico;

- i reali benefici derivanti dalla digitalizzazione: processi, organizzazione, sistemi.

 

Giorgio Brajnik, IDS INTERACTIVE DESIGN SOLUTIONS Srl

Interaction Design Solutions è un'azienda ICT che si occupa di quality engineering di prodotti e progetti software. In questo ambito IDS offre attività di formazione, coaching e consulenza legate ad aspetti di qualità dell'architettura software, di qualità della user experience e di qualità del processo di sviluppo. In particolare, per quest'ultimo aspetto, IDS supporta e guida i clienti nell'adozione di approcci efficaci e agili nella conduzione dei progetti, nella messa in opera di processi di ingegneria dei requisiti e processi di testing efficaci e sostenibili, soprattutto automatizzando quanto possibile del testing adottando metodi innovativi "model-driven".

Un servizio innovativo che IDS offre è l'automazione dei test di accettazione, per applicazioni web e mobili, in maniera da simulare il comportamento di utenti reali che usano browser o dispositivi reali nello svolgere attività reali. A differenza della maggioranza dei concorrenti, IDS si basa su tecnologie proprietarie di modellazione e generazione automatica di codice che consente a IDS di accorciare enormemente il tempo necessario di aggiornamento dei test nei caso in cui il sistema testato cambia. In 1-2 giorni centinaia di test vengono aggiornati anche a fronte di modifiche massicce dell'interfaccia utente e possono essere usati come prima.

 

Temi trattati:

- presentazione delle attività offerte da IDS

- brevi demo (con video) del sistema di testing

- come le attività di IDS possono incidere sulla produzione di software per la fabbrica 4.0.

 

Federico Vitiello, Andrea Virgilio, UNIDEA Srl
La trasformazione digitale in atto rappresenta una straordinaria opportunità per le imprese che possono riorganizzare il loro assetto aziendale e crescere più velocemente. Unidea è un'agenzia pubblicitaria con oltre 25 anni di esperienza che 3 anni fa ha assimilato una software agency portando devs, copywriters, 3D artist, videomakers, digital strategists tutti sotto lo stesso tetto. Ed è avvenuta una rivoluzione. Ora Unidea è una creative digital agency forte di 30 professionisti interni, che offre una miscela unica di lean software develpoment e strategia di comunicazione multicanale integrata.


Temi Trattati:
- Estensione e reinterpretazione dell'inbound marketing. Le 6 C della comunicazione: conosci, crea, coinvolgi, converti, coltiva, consolida.
- Filosofia e metodologie del Lean Software Development applicate all'inbound marketing (build, measure, lean).
- Da Minimum Viable Product (MVP) a Minimum Viable Interaction. 

 

ISCRIZIONI SU EVENTBRITE!

 

 

Home page