Italiano | English A A A | site map
menu ≡

Ricerca e Ricercatori in Europa

Stampa questa pagina Invia questa pagina Facebook Twitter

23/05/2007

Padova


Ricerca e Ricercatori in Europa, a Padova un convegno in collaborazione con APRE e CRUI
martedì 29 Maggio 2007, ore 10.00 - Palazzo Antico Ghetto, Padova
L'Università di Padova, in collaborazione con APRE e CRUI, organizza il seminario "Ricerca e Ricercatori in Europa" per illustrare le opportunità offerte dalla Comunità Europea alla mobilità e alla carriera dei giovani ricercatori.

Nel VII Programma Quadro Europeo (2007-2013) le azioni "Marie Curie" sono infatti state affiancate dal nuovo programma "Ideas" con lo scopo di incentivare il dinamismo, la creatività, l'eccellenza della ricerca europea alle frontiere della conoscenza. I finanziamenti attributi dalla Comunità Europea al programma People (4750 m€) e al programma Idee - European Research Council (7510 m€) sottolineano la valenza che l'Europa attribuisce alle risorse umane e alla ricerca di base.

Il seminario presenterà gli schemi di finanziamento banditi dalla Commissione in attuazione dei due programmi, rivolti in particolare a dottorandi, ricercatori, giovani assegnisti. Sarà inoltre presentato un ulteriore strumento creato dalla Commissione Europea a supporto della mobilità dei giovani ricercatori: il Portale ERAMORE, una rete di centri di mobilità che offrono assistenza ai ricercatori nell'individuazione di opportunità di lavoro in Europa.

Il seminario si svolgerà martedì 29 Maggio 2007 alle ore 10.00 al Palazzo Antico Ghetto in via delle Piazze 26 a Padova.

Per maggiori informazioni e per iscrizioni contattare:
Università degli Studi di Padova
Servizio Ricerca Internazionale
tel 049/8273569
europa@unipd.it

Home page