Italiano | English A A A | site map
menu ≡

Seminario dedicato alle classi aderenti al progetto "Enterprise Academy FVG 2"

Stampa questa pagina Invia questa pagina Facebook Twitter

21/03/2017

ISIS Malignani Udine - Aula Magna

PROGETTO “Enterprise Academy FVG 2”
Imprenditorialità e sviluppo di competenze trasversali
Seminario dedicato agli studenti titolari delle mini-imprese
21 marzo 2017 ore 14.15-18.15
ISIS A. Malignani di Udine – Aula Magna
 
 
Obiettivo dell’incontro è agevolare, negli studenti partecipanti alle mini-imprese, lo sviluppo di un set di competenze trasversali da acquisire sia per il successo della mini-impresa sia per le scelte professionali future.
Nel corso dell’iniziativa verrà creato uno spazio di apprendimento esperienziale in cui si lavora in modo nuovo sul tema del talento e delle competenze attraverso l’utilizzo di The Village, un social game ideato da DOF Consulting e adottato negli anni come strumento formativo all’interno di imprese, e non solo, per progetti di sviluppo e miglioramento continuo, per lavorare sulla leadership, la gestione dei team e dei conflitti. The Village parte da una metafora e considera ogni organizzazione come una comunità, con i suoi punti di forza e i suoi elementi che hanno bisogno di essere potenziati.
 
L’evento sarà strutturato in più momenti, ognuno dei quali andrà ad accompagnare gli studenti-imprenditori nella scoperta delle proprie attitudini e nello sviluppo di nuove competenze:
La performance: questa parte è dedicata a The Village e alla presentazione delle 15 figure archetipiche che compongono il villaggio. La formula scelta è quella della performance per il suo alto impatto emotivo e la sua capacità di essere coinvolgente ed efficace.
➢ Lavoro di gruppo: le mini imprese lavoreranno sull’individuazione delle figure/carte del gioco di The Village che hanno maggiormente risuonato dentro di loro. Gli studenti sono invitati a lavorare su alcune domande che consentiranno di riflettere sulle competenze emergenti, su quelle necessarie a sostenere la crescita personale e della realtà aziendale della mini-impresa, fotografando le competenze strategiche già presenti e individuando quelle mancanti o da sviluppare.
➢ Public Speaking: come sviluppare una comunicazione efficace sulla base dei concetti della Deep Communication.
➢ I pitch: i gruppi di lavoro presenteranno il loro elaborato di fronte alla platea. Ogni gruppo nella figura del suo rappresentante presenterà sinteticamente le riflessioni sviluppate e verrà votato.
➢ Nomination: le prime tre imprese che riceveranno più voti verranno premiate sul palco
 
Il percorso è ideato e guidato da DOF Consulting, che metterà in campo quattro professionisti esperti in formazione esperienziale, coaching individuale, mentoring, tutoraggio e consulenza di direzione.
 
Progetto realizzato con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia (Legge regionale 2/2006,
art. 7 comma 3)
Home page