Italiano | English A A A | site map
menu ≡

Centro di Eccellenza sulla Simulazione

Negli ultimi anni le tecnologie di simulazione al computer hanno raggiunto livelli di affidabilità tali da rivoluzionare il modo di lavorare delle aziende produttrici, con enormi vantaggi sul piano della riduzione dei costi, del time to market, dell’affidabilità e della qualità.
Il Centro di Eccellenza sulla Simulazione, realizzato in partnership da Friuli Innovazione e Vi-grade Srl, società italotedesca leader a livello mondiale nel settore della simulazione virtuale, punta a dar vita in Friuli Venezia Giulia a un polo altamente specializzato nel settore delle tecnologie di prototipazione virtuale e testing, con possibili applicazioni in tutti i settori industriali.

Friuli Innovazione e VI-Grade, attraverso il Centro di Eccellenza sulla Simulazione, vogliono coinvolgere operativamente Università e Centri di Ricerca insieme con altre imprese per sviluppare nuovi progetti di ricerca. Le aree progettuali prioritarie riguardano oggi le tecniche di simulazione in tempo reale, con particolare riferimento alla compatibilità con sistemi di simulazione esistenti, alla velocità di calcolo, all’integrabilità con programmi per lo sviluppo di sistemi di controllo, all’immersione virtuale in alta fedeltà (grafica, sonora, percettiva), all’utilizzo di tecniche cliniche di monitoraggio per la verifica delle reazioni neurofisiologiche in ambienti simulati.

Tra i primi progetti realizzati, c’è l’innovativo simulatore di guida a piattaforma mobile “Driving Simulator”, un prototipo per ora unico al mondo ma destinato a essere prodotto in serie, messo a punto da VI-grade grazie anche a un cofinanziamento regionale ottenuto a valere sulla LR 4/2005 con il supporto di Friuli Innovazione. Lo sviluppo del progetto, durato due anni, ha coinvolto numerose aziende high-tech del territorio e non. Il Driving Simulator contiene un posto di guida altamente realistico (dotato di sedile, volante, freno, acceleratore, frizione, cambio) che consente di testare le proprie capacità di guida all’interno di uno scenario virtuale altamente immersivo: il tipo di veicolo, la strada, le condizioni meteo e di traffico sono “simulate” da un sistema virtuale in grado di riprodurre con grande accuratezza le condizioni reali.

Il sistema ad altissimo contenuto tecnologico è pensato per applicazioni nel campo dell’ingegneria del veicolo e dell’automobilismo sportivo, ma è destinato a rivoluzionare anche il settore della sicurezza stradale, grazie al progetto, già in cantiere, di un scuola guida sicura e sportiva virtuale da allestire nei locali del Centro, per “addestrare” chiunque a stare al volante anche nelle situazioni più critiche.

 

Referente: Elisa Micelli

Tel: 0432/629911

E-mail: 

elisa.micelli@friulinnovazione.it

Referente scientifico: 

Ing. Diego Minen

E-mail: diego.minen@vi-grade.com