Italiano | English A A A | site map
menu ≡

A Friuli Innovazione due serate di dibattito con i protagonisti della politica

Stampa questa pagina Invia questa pagina Facebook Twitter

26/01/2018

“Pronti ad ascoltare”. E’ questo il titolo delle due serate di confronto, incontro e dibattito politico che Friuli Innovazione si appresta ad organizzare con i candidati alla carica di Sindaco di Udine e Presidente della Regione del Friuli Venezia Giulia.
 
Su invito del Presidente Germano Scarpa, i candidati si incontreranno a Friuli Innovazione per un dibattito aperto al pubblico sui temi dell’innovazione, in cui sviluppare un vero confronto di proposte e azioni programmatiche. 
 
Il tema dell’innovazione – dichiara il Presidente Scarpa – ha molte declinazioni, con le quali ci si confronta ormai quotidianamente: dall’impresa alla pubblica amministrazione, dalla scuola alla formazione delle risorse umane, fino alla tecnologia, che ormai è ovunque. Chi governa una intera regione, o anche solo una città, - prosegue Scarpa -  ha enormi possibilità di praticare l'innovazione. Serve curiosità, spirito critico e al contempo costruttivo, ma soprattutto bisogna sapersi circondare di persone competenti e pragmatiche. In caso contrario – conclude Scarpa -  si rischia soltanto di tagliare dei nastri, di partecipare a molti convegni, e di continuare a contare più e più volte i parchi scientifici della regione, sono tre, no quattro, anzi cinque, senza sapere cosa facciano o come funzionino o se servano davvero, ma nulla cambia attorno a noi”.
Mai come oggi – ci tiene a sottolineare ancora Scarpa - è invece necessario ragionare in termini di scelte strategiche collettive con una visione lunga, perché non ci sono scorciatoie. E’ vero che esistono soluzioni semplici a problemi complessi, ma è già stato scoperto che sono tutte sbagliate. Soltanto con la capacità di gestire la complessità, la competenza e la meritocrazia potremo costruire nel medio periodo processi solidi di sviluppo e di benessere, perché cultura, conoscenza, spirito innovativo sono i volani che ci proiettano nel futuro”. 
 
In vista degli incontri, le cui date verranno comunicate quanto prima, Friuli Innovazione esorta i partner territoriali, le categorie e chiunque sia interessato all'innovazione, a preparare e a far pervenire (info@friulinnovazione.it) le domande che vorrebbero porre ai candidati, affinché il dibattito sia quanto più ampio e trasversale possibile. 
 

Siamo pronti, pronti ad ascoltare e a riflettere insieme, mettendoci come sempre a servizio del territorio”conclude Scarpa. 

 

Home page