Italiano | English A A A | site map
menu ≡

Edizione 2016 di “Palestre di…”: Seminari specialistici per un software e un team di sviluppo vincente

Stampa questa pagina Invia questa pagina Facebook Twitter

13/06/2016

mercoledì 6 e 13 luglio 2016 - ore 15-19

21 e 28 settembre 2016 - ore 15-19

ottobre e novembre 2016

 

In arrivo le “Palestre di…”, una serie di brevi corsi specialistici di alta formazione dedicati ai temi dell’architettura software, valutazione di interfacce utente e progetti software.

L'edizione 2016 si apre con un inedito intervento che affronta lo sviluppo software in maniera trasversale, proponendo un nuovo punto di vista che generi consapevolezza rispetto al tema - spesso trascurato - delle dinamiche relazionali che caratterizzano i team di sviluppo.

Ciascuna Palestra – della durata complessiva di 8 ore articolate su due sessioni consecutive e complementari – è caratterizzata da una combinazione di attività teoriche e pratiche che vedranno impegnati i partecipanti in esercizi e attività su casi reali o test case.

 

A chi si rivolge?
L’iniziativa si rivolge a imprenditori e professionisti nel campo dell’informatica e a personale IT di imprese operanti in altri ambiti. 

Palestre proposte

Il primo intervento nasce dalla collaborazione tra Friuli Innovazione, le competenze verticali di Giorgio Brajnik, docente presso l’Università di Udine ed esperto di usabilità e Andrea Baruzzo, consulente indipendente e specializzato in ingegneria del software, e l’approccio metodologico e l’esperienza trasversale di Marco Tiburzio, psicologo, consulente, formatore e coach individuale nell’area del comportamento organizzativo.

I successivi interventi saranno condotti da Giorgio Brajnik e Andrea Baruzzo.

 

6 e 13 luglio 2016- Palestra di…PSICOLOGIA E SVILUPPO SOFTWAREcon Giorgio Brajnik, Andrea Baruzzo e Marco Tiburzio

Rivolta in particolare ai membri di un team di sviluppo del software con ruoli e competenze tecniche diverse quali programmatore, tester, analista, manager, commerciale.

La Palestra ha lo scopo di sviluppare consapevolezza, in chi è coinvolto nello sviluppo del software, delle dinamiche e delle problematiche relazionali nei team di sviluppo, nonché individuare strumenti comportamentali per gestire in maniera efficace gli aspetti relazionali.

Clicca qui per tutti i dettagli sulla Palestra.

 

21 e 28 Settembre 2016- Palestra di…SOFTWARE ARCHITECTURE DESIGN

Rivolta in particolare a chi si occupa di progettazione architetturale, a chi progetta il design di dettaglio e scrive il codice, oppure ancora a chi scrive sia il codice applicativo, sia i test (in ottica qualità).

La Palestra consente di comprendere le tecniche di progettazione di architetture software orientata agli oggetti, il domain-driven design e alcune applicazioni di design-for-testability, finalizzate ad ottenere architetture solide e codice facilmente manutenibile e testabile.

 

19 e 26 Ottobre 2016- Palestra di… TESTING DEL SOFTWARE

Rivolta in particolare a manager e tester (responsabili di QA) di progetti software. 
La Palestra tratta le svariate problematiche relative al testing del software. Il seminario consente inoltre ai partecipanti di capire come si può organizzare un processo di test e di avere consapevolezza sulle diverse strategie di testing con i loro pro e contro.

 

23 e 30 Novembre 2016 - Palestra di… SOFTWARE AGILE MANAGEMENT

Rivolta in particolare a imprenditori, professionisti nel campo dell’informatica, a personale IT che coordinano progetti di sviluppo software, questa Palestra consente di avere una panoramica ampia delle problematiche di un progetto software e della loro relativa importanza, nonché intuire come la propria pratica potrebbe venir migliorata. 


Modalità di partecipazione
Per partecipare ad ogni palestra è necessaria l’iscrizione tramite il modulo allegato che dovrà essere trasmesso via mail a elena.piccinato@friulinnovazione.it oppure via fax (0432-603887) con il contestuale versamento della quota di partecipazione (pari a 400 € iva esclusa per ciascuna Palestra della durata di 8 ore – 2 sessioni da 4 ore).

Sono previste condizioni agevolate e scontistiche come dettagliato al modulo di iscrizione. Iscrizioni Early booking entro il 17/06 per la palestra di luglio! 

Ciascuna Palestra sarà attivata al raggiungimento di un numero minimo di iscritti fino a un massimo di 15 partecipanti.
L’ammissione al corso avverrà in base all’ordine cronologico di iscrizione attestato dal versamento della quota di iscrizione.

Per maggiori informazioni:

Home page