Italiano | English A A A | site map
menu ≡

Friuli Innovazione concorso BeStartUp 2017: vince eXact lab

Stampa questa pagina Invia questa pagina Facebook Twitter

09/02/2018

E’ eXact lab l’impresa innovativa vincitrice del concorso BeStartUp 2017, promosso da Friuli innovazione per premiare la migliore impresa supportata dall’incubatore di Friuli Innovazione, operativa sul mercato da almeno 3 anni dopo la conclusione del periodo di incubazione.

eXact lab è stata scelta dal comitato di valutazione del Premio perché “in grado di raggiungere, nei tre anni al di fuori dell'incubatore, positivi risultati economici in termini di fatturato e redditività, focalizzandosi su un mercato di riferimento nel quale offre servizi ad alto valore aggiunto. Si è inoltre distinta per la specializzazione in una tematica molto attuale e per aver sviluppato ampie relazioni di business anche all’estero, denotando interessanti opportunità di crescita”.

eXact Lab si aggiudica un accesso esclusivo alle opportunità di accelerazione previste nell’ambito del progetto transfrontaliero EEsAA - Entrepreneurial Ecosystem Startup Alpe Adria” EEsAA, Programma Interreg V IT-AT, che consistono nella possibilità di usufruire di servizi di consulenza, coaching e mentoring, anche transfrontaliero, per un valore di 3000 Euro.

Fondata nel 2011 da Francesco De Giorgi, Stefano Cozzini e Moreno Baricevic, eXact lab opera nel settore dell’HPC (High Performance Computing), fornendo soluzioni, formazione e accesso on-demand per clienti in ambito pubblico e privato. eXact lab si è imposta sulle altre due startup selezionate: Innov@ctors, che realizza prodotti e servizi innovativi nell'ambito dell'ICT, e Ahun, promotrice di 20km.info, social network territoriale costruito su misura per le piccole attività locali.

Il Premio, ritirato da Francesco De Giorgi, è stato conferito nell’ambito dell’evento “Startup Innovative. Opportunità per crescere in Fvg”, organizzato da Friuli Innovazione in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia e Unicorn Trainers Club nel contesto del progetto transfrontaliero EEsAA.

Nel corso dell’incontro, la dott.ssa Lydia Alessio-Vernì, Direzione centrale attivita' produttive, turismo e cooperazione, e la dott.ssa Annalisa Perusin, P.O sostegno alla ricerca e all'innovazione delle imprese, hanno illustrato il bando POR FESR del Friuli Venezia Giulia “Attivita’ 1.4.b - Interventi di sostegno alla creazione e al consolidamento delle startup innovative mediante incentivi diretti - strumento di fertilizzazione”. Il Bando offre contributi ad aspiranti imprenditori e alle PMI iscritte o in procinto di iscriversi come startup innovative nella Sezione speciale del Registro delle imprese, che hanno eventualmente natura di spin off aziendale e svolgono attività coerenti con l’iniziativa presentata e concernenti le aree di specializzazione individuate nell’ambito della Strategia regionale di ricerca e innovazione per la specializzazione intelligente del Friuli Venezia Giulia.

Friuli Innovazione con Elena Piccinato e Unicorn Trainers Club con Carlo Asquini hanno invece  illustrato “Spazio alle Idee”, concorso tra idee imprenditoriali innovative - in scadenza il 28 febbraio - che offre ai vincitori un premio in servizi volto a facilitare l’avvio e lo sviluppo della nuova impresa e l'occasione di avviare la propria attività d’impresa in un ambiente particolarmente dinamico come quello di un incubatore certificato all’interno di un Parco Scientifico e Tecnologico. La migliore idea, inoltre, riceverà anche un contributo a fondo perduto di 5.000 euro. Maggiori informazioni su: www.friulinnovazione.it

“Aver ricevuto questo premio è un onore e uno stimolo a fare sempre meglio – ha dichiarato Francesco De Giorgi di eXact lab – perché abbiamo grandi progetti per il futuro e vogliamo portarli avanti con lo spirito positivo e dinamico che ci contraddistingue sin dal 2011, anno nel quale ci siamo costituiti. Ringraziamo Friuli Innovazione – ha continuato De Giorgi – che ci ha accompagnato e supportato fino ad oggi, insegnandoci a camminare da soli e a intraprendere la strada del successo sul mercato”.

 

Home page