Italiano | English A A A | site map
menu ≡

Minen vicepresidente del Distretto digitale

Stampa questa pagina Invia questa pagina Facebook Twitter

20/03/2009

Diego Minen, direttore scientifico della VI Grade di Tavagnacco, società italo-tedesca specializzata in tecnologie innovative per la prototipazione virtuale e il testing, che collabora con le principali industria automobilistiche e motociclistiche del mondo, è stato eletto alla vice presidenza del neonato Ditedi, il Distretto delle tecnologie digitali. Minen, che ha ringraziato i membri del Cda per la fiducia, affiancherà il presidente Mario Pezzetta, sindaco di Tavagnacco, nella delicata fase di start up del Distretto che potrà dare servizi avanzati a 394 imprese con oltre 2000 addetti nei soli comuni di Udine, Tavagnacco e Reana del Rojale. “Abbiamo fatto in questi mesi – ha detto Minen – un ottimo lavoro e penso che se proseguiremo con questo passo e con la determinazione e l’unità di intenti che ha contraddistinto il lavoro di tutti noi, riusciremmo in tempi armai davvero brevissimi a dare vita alla Silicon Valley friulana”.

Il Cda del Distretto, riunitosi il 19 marzo al Parco scientifico, ha fra l’altro deliberata la costituzione di un Comitato scientifico che dovrà svolgere la funzione di alta consulenza al Cda del distretto. Sono state individuate cinque figure: una in rappresentanza dell’Università, uno di Friuli Innovazione, un esperto di reti, un rappresentante di un’azienda regionale di rilievo nel settore e una di livello internazionale. Sarà il Cda, valutate le candidature e le disponibilità di singoli e società, a individuare i soggetti idonei.

Il Cda, che si è svolto alla presenza del direttore di Friuli Innovazione Fabio Feruglio, ha infine accolto con favore la notizia, data dallo stesso Feruglio, che troverà spazio del Parco scientifico il Demo Center per l’Ict (190 mila euro il costo), uno spazio altamente innovativo e tecnologicamente all’avanguardia dove le imprese possono svolgere attività di ricerca e di sperimentazione sia singolarmente sia soprattutto in gruppo, anche con partner stranieri. Alla riunione di Cda erano presenti Alberto Toffolutti, per Friuli Innovazione, i sindaci di Tavagnacco Mario Pezzetta e Edi Colaoni di Reana del Rojale, Renato Spoletti per il Comune di Udine, Massimo Masotti per la Camera di Commercio e l’assessore Franco Mattiussi per la Provincia di Udine.

Home page
  • Diego Minen e il Sindaco di Tavagnacco Mario Pezzetta