Italiano | English A A A | site map
menu ≡

Erasmus per Imprenditori

Erasmus per Imprenditori (Erasmus for Young Entrepreneurs - EYE) è una iniziativa della Commissione Europea ideata per migliorare lo spirito imprenditoriale nell’UE, l'internazionalizzazione e la competitività di Micro, Piccole e Medie Imprese di recente avvio e per favorire la nascita di nuove startup.
Il Programma prevede la permanenza da uno a sei mesi di un aspirante imprenditore (provvisto di business plan) o di un imprenditore che ha fondato la propria attività da meno di tre anni presso l’azienda di un imprenditore più esperto di un altro Paese dell’Unione Europea.

Attività e obiettivi


Per i nuovi imprenditori/imprenditrici si tratta di sperimentare sul campo l’attività imprenditoriale, a fianco di un collega più esperto, acquisendo gli elementi tecnici e relazionali utili per comprendere a fondo il funzionamento del processo produttivo e le dinamiche organizzative e di mercato con cui dovranno misurarsi.
Erasmus per Imprenditori intende inoltre costruire una rete permanente delle giovani esperienze imprenditoriali europee e favorire la costruzione di nuove partnership aziendali internazionali a partire dagli scambi realizzati.

Come funziona

 

Chi vuole partecipare deve registrarsi online compilando il proprio profilo. Per farlo è necessario scegliere un ente intermediario, che avrà il ruolo di accompagnare il/la candidato/a nel percorso di registrazione, di scelta della controparte per lo scambio e di supporto durante il periodo all’estero/di accoglienza.
Friuli Innovazione è l’unico ente intermediario del Friuli Venezia Giulia ed ha accumulato notevole esperienza nella gestione di questo Programma, avendo partecipato fin dalla fase sperimentale nel 2008. Saremo lieti di essere anche il tuo IO (Intermediary Organization)!


Chiunque fosse interessato a partecipare al Programma come giovane imprenditore con la propria idea di business o la propria start up, è pregato di compilare i seguenti moduli.

MODULO PER BUSINESS IDEA

MODULO START UP

Si prega di specificare nella sezione "Sintesi della Business Idea" e/o "Sintesi dell'attività d'impresa" che si intende partecipare al PROGRAMMA ERASMUS PER IMPRENDITORI

 

Referente: Claudia Baracchini

0432/629940

 

 

Friuli Innovazione è l'unico ente intermediario del Programma per il FVG