Italiano | English A A A | site map
menu ≡

Estamos - Elettronica e SisTemi nell’Auto elettrica per la Mobilità SOStenibile

Il progetto mira allo studio e allo sviluppo di tecnologie elettroniche e di telecomunicazione innovative per la realizzazione dell'auto intelligente, con particolare riferimento all'auto elettrica, considerata l’unica soluzione possibile al fine di ridurre a zero l’impatto ambientale. Le auto elettriche allo stato dell’arte presentano ancora dei limiti, tra cui i tempi di ricarica e l’autonomia, che richiedono di essere superati per garantirne un’ampia diffusione. Al contempo, le auto elettriche in circolazione ancora non dispongono di interfacce di comunicazione con il mondo esterno che consentano di fruire dei servizi di infomobilità e di trasporto intelligente.

In questo progetto verranno sviluppati sistemi elettronici per la gestione del motore e dell'alimentazione elettrica, finalizzati alla massimizzazione dell'efficienza energetica e alla conseguente riduzione dell'impatto ambientale. Si procederà inoltre alla creazione di sistemi di comunicazione a bordo veicolo per la gestione di sensori e attuatori attraverso bus di comunicazione, nonché di interfacce di comunicazione tra il veicolo e l’infrastruttura di viabilità attraverso sistemi radio. La realizzazione di tali interfacce consentirà di fruire dei servizi che, attraverso il monitoraggio real-time, permetteranno di migliorare le condizioni di viabilità, di ottimizzare le rotte e di individuare piazzole di sosta o di raccolta per uso mezzi pubblici. 

Partner

  • Università degli Studi di Udine, Dipartimento di Ingegneria Elettrica, Gestionale e Meccanica, partner capofila
  • Friuli Innovazione, Centro di Ricerca e di Trasferimento Tecnologico, partner beneficiario
  • DM Elektron S.p.a., soggetto collaboratore
  • Estrima S.r.l., soggetto collaboratore

 
Attività
Il progetto avrà una durata triennale e sarà suddiviso in 4 macro-aree di attività: 

  • Sistemi per il controllo e la massimizzazione dell’efficienza energetica dell’auto elettrica
  • Sistemi di comunicazione con i dispositivi di gestione e sicurezza a bordo veicolo
  • Sistemi per il collegamento fra veicolo ed infrastruttura per fornire servizi di infomobilità
  • Coordinamento delle attività e disseminazione dei risultati e trasferimento tecnologico.

L’innovazione apportata sarà frutto di un’attività di ricerca industriale svolta in forma fortemente collaborativa tra organismi di ricerca (Università e poli scientifici) ed aziende operanti nell’ambito di sistemi di mobilità e dell’auto elettrica. Queste ultime daranno il loro contributo alla definizione dei requisiti di sistema, all’esplicitazione dei limiti delle soluzioni già in loro possesso, nonché allo sviluppo di nuove conoscenze relativamente a sistemi integrabili nelle auto elettriche già in produzione.

Le attività sperimentali comprenderanno lo sviluppo di prototipi dei sistemi sopra citati e la loro integrazione. Obiettivo primario del progetto è riuscire a dimostrare i vantaggi derivanti dalle soluzioni sviluppate attraverso la loro integrazione in un’auto elettrica.

Data di avvio: gennaio 2012

Contatti

Michela Rosso
Referente progetto
T + 39 0432 629928
E michela.rosso@friulinnovazione.it

Prof. Andrea M. Tonello
Referente scientifico del progetto
T +39 0432 558042
E tonello@uniud.it

www.progettoestamos.it