Italiano | English A A A | site map
menu ≡

Profis - Promozione della Finanza Innovativa nel Sud-Est Europa

Il progetto PROFIS è un’iniziativa finanziata dal Programma di Cooperazione Transnazionale South-East Europe (SEE).
PROFIS è finalizzato allo sviluppo di nuove capacità e conoscenze nelle regioni coinvolte al fine di incentivare il finanziamento early stage di progetti imprenditori e di start-up. I partner sono organizzazioni attive nel campo della promozione dell’innovazione a livello regionale o nazionale, che puntano a creare un network per facilitare il trasferimento tecnologico e il finanziamento di progetti imprenditoriali innovativi. PROFIS contribuisce infatti allo sviluppo economico regionale e alla creazione di una politica dell’innovazione identificando le sfide da perseguire, promuovendo le buone prassi e proponendo nuove soluzioni e opportunità.

Partner

  • Bay Zoltán Nonprofit Ltd. for Applied Research - Hungary; Lead Partner 
  • Universitas – Győr nonprofit Ltd. – Hungary
  • Inova Nova – Slovakia
  • Friuli Innovazione Research and Technology Transfer centre – Italy
  • TP-LJ Technology Park Ljubljana Ltd. – Slovenia
  • Styrian Business Promotion Agency – Austria
  • National Institute for Research and Development in Electrical Engineering ICPE-CA – Romania
  • Varazdin County Development Agency – Croatia
  • Chamber of Commerce and Industry of Banja Luka Region – Bosnia and Herzegovina
  • Uzice Regional Chamber of commerce – Serbia

Attività

Verrà portata avanti un’analisi delle opportunità di finanziamento esistenti nei singoli paesi partecipanti al progetto e a livello di intera area geografica. Questi documenti sono finalizzati a perseguire l’obiettivo di policy di rafforzare le misure esistenti e di introdurne di nuove facilitando così l’investimento, soprattutto privato, nell’innovazione.
Il progetto identificherà inoltre gli attuali servizi erogati dalle organizzazioni intermediarie (incubatori, parchi scientifici e tecnologici, …) e finalizzati a incentivare l’investimento privato nelle start-up, mappando le competenze e capacità disponibili e identificando le aree che richiedono invece miglioramenti e nuovi sviluppi. Le skill/competenze per erogare tali servizi verranno formate grazie ad un’intensa attività di training e a programmi di affiancamento di staff. Un’attenzione speciale sarà data alla promozione delle donne potenziali imprenditrici. Lo sviluppo dei servizi da parte delle organizzazioni intermediarie sarà testato attraverso la realizzazione di una competizione tra idee di business innovative, sviluppata prima a livello nazionale e poi a livello di SEE.
I 3 progetti innovativi vincitori a livello di singole nazioni coinvolte accederanno alla competizione transnazionale e i 5 migliori saranno selezionati e premiati.

Contatti

Francesca Barnaba
T
+39 0432 629919
E profis@friulinnovazione.it


Claudia Baracchini
T +39 0432 629940
E claudia.baracchini@friulinnovazione.it

Elisa Micelli
T +39 0432 629941
E elisa.micelli@friulinnovazione.it