Italiano | English A A A | site map
menu ≡

Display4Ships - Sistema integrato innovativo energy efficient per la visualizzazione di informazioni a bordo nave

Display4Ships - Sistema integrato innovativo energy efficient per la visualizzazione di informazioni a bordo nave

 

Contributo concesso: euro 324.930,21

Display4Ships è un progetto finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia nell’ambito del POR FESR 2014-2020.

Partners: Solari Udine, Innov@ctors, Università degli Studi di Udine

Ruolo di Friuli Innovazione: Coordinamento progettuale, Diffusione e divulgazione dei risultati


Display4Ships punta alla realizzazione di soluzioni innovative di visualizzazione stand-alone, wireless, a basso consumo energetico, che integrino tecnologie di visualizzazione innovative, sistemi di comunicazione dei dati a bassa potenza, sistemi di raccolta e stoccaggio di energia e moduli di illuminazione LED.

Le soluzioni di visualizzazione sono utili per il bordo nave e le aree living, dove l’informazione deve essere sempre aggiornata e disponibile in tempo reale, anche per gestire eventuali emergenze, e, in prospettiva, per il marketing di prossimità.
La combinazione di un minimo consumo energetico e l’applicabilità in diversi ambienti, sia indoor che outdoor, aprono nuove opportunità per i sistemi di visualizzazione di informazioni, che in precedenza non erano possibili o che erano ritenuti ancora troppo costosi rispetto ai benefici raggiungibili in termini di prestazioni.
Il progetto punta allo sviluppo di due nuovi prodotti ad alta efficienza energetica per l’ambito navale, in particolare: 1. un sistema di visualizzazione   indoor; 2. un sistema di visualizzazione outdoor.