Italiano | English A A A | site map
menu ≡

Strategie coll@borative e creazione del valore

In un contesto economico turbolento e caratterizzato da continui mutamenti nelle logiche di mercato, le aziende sono costrette a modificare costantemente le proprie strategie per garantire la loro stessa sopravvivenza. Nell’era dell’economia della conoscenza, le ICT entrano in gioco come fattore abilitante del cambiamento e, attraverso un’efficace gestione del cambiamento, garantiscono elevati livelli di integrazione e condivisione del know how aziendale. Da qui nasce una crescente esigenza di collaborazione, sia a livello inter che intra-aziendale, supportata dagli strumenti Web 2.0 che abilitano l’interazione tra i diversi stakeholder aziendali.

In questo ambito, Friuli Innovazione, sottolineando l’importanza delle tecnologie per mantenere alta la competitività delle imprese e incentivarne lo sviluppo, promuove un’analisi nelle principali aziende del Friuli Venezia Giulia, per studiare le relazioni tra strategie di impresa e ICT sul tema della collaborazione, e analizzare gli impatti che queste tecnologie hanno generato sull’organizzazione aziendale, se adottate.

L’obiettivo del progetto è duplice: da un lato si intende sensibilizzare gli imprenditori del territorio rispetto all’importanza assunta dalle relazioni e alle potenzialità offerte dalle tecnologie a supporto della collaborazione; in seconda battuta, si vuole offrire un’istantanea sulle dinamiche interattive e collaborative nelle realtà oggetto d’indagine.

Partner 

  • Friuli Innovazione
  • IBM Italia

 
In collaborazione con:

  • Confindustria Udine
  • Università degli Studi di Udine (Dipartimento di Ingegneria Elettrica, Gestionale e Meccanica – DIEGM – e Dipartimento di Scienze Economiche – DSE).

 
Attività
L’indagine si sviluppa nelle seguenti fasi:

  • analisi puntuale della letteratura e definizione dello strumento di rilevazione da adottare nel corso dell’indagine;
  • individuazione e presa di contatto delle aziende da coinvolgere nell’iniziativa e conseguente presentazione della stessa nell’ambito di una serie di incontri con le imprese;
  • ricerca esplorativo-empirica tramite un’intervista destrutturata presso le aziende aderenti all’iniziativa;
  • analisi dei risultati ed esame degli eventuali gap tra esigenze collaborative aziendali e dotazione di risorse tecnologiche con cui farvi fronte;
  • redazione di una pubblicazione contenente i case study aziendali e presentazione degli stessi in un convegno conclusivo;
  • feedback personalizzato per le singole imprese al fine di valutare ruolo e vantaggi delle tecnologie collaborative nel processo di crescita aziendale.

Contatti
Elena Piccinato

tel diretto 0432/629929
elena.piccinato@friulinnovazione.it

Elisa Micelli

tel diretto 0432/629941
elisa.micelli@friulinnovazione.it