Italiano | English A A A | site map
menu ≡

innoPROCUR - Miglioramento dei servizi a supporto delle PMI per la partecipazione agli appalti pubblici per l’innovazione

innoPROCUR è un progetto finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Horizon 2020 (contratto di finanziamento N. 759596). L’obiettivo generale del progetto è quello di sviluppare un approccio comune per meglio supportare le Piccole e Medie Imprese (PMI) innovative nella partecipazione a PCP - Pre Commercial Procurement (che favorisce lo sviluppo di soluzioni per rispondere a bisogni concreti del settore pubblico, mettendo a confronto e validando approcci alternativi proposti da vari fornitori) e PPI - Public Procurement of Innovation (per il lancio iniziale sul mercato, come “primo acquirente” o validatore, di soluzioni innovative).

Il target group è rappresentato da PMI innovative che possono essere fornitrici di beni e servizi innovativi e beneficiare della partecipazione a PCP/PPI, ottenendo nuove opportunità di business e risorse a favore dello sviluppo di innovazioni e della loro competitività sul mercato. Tuttavia, al momento tali PMI non dispongono di servizi di supporto specifici ed efficaci, che aumentino la loro consapevolezza su queste opportunità, le informino e le sostengano nelle procedure di PCP/PPI.I servizi di supporto che facilitano le PMI nella partecipazione a PCP/PPI, infatti, possono aiutare le imprese ad accedere a fondi privati e a colmare il divario nella fase di pre-commercializzazione dei loro prodotti e servizi innovativi.

L'attività di peer-learning servirà ai partner progettuali a “imparare dai migliori” e condividere le “buone e cattive pratiche” relativamente ai servizi di supporto alle PMI su PCP/PPI.

Il Design Options Paper che verrà predisposto servirà come "guida" o "manuale" per altre agenzie e organizzazioni di supporto alle imprese per fornire servizi simili e/o maggiormente focalizzati.

 

Partner

·   Friuli Innovazione Centro di Ricerca e Trasferimento Tecnologico, Italia

·   PIANOo - Dutch Public Procurement Expertise Centre, The Netherlands

·   LARR - Lodz Regional Development Agency, Poland

 

Attività

Il progetto innoPROCUR si propone di:

·   Identificare e valutare “buone pratiche” su come facilitare la partecipazione delle PMI a PCP/PPI, da trasferire nei programmi locali/nazionali a supporto delle PMI. Grazie alla creazione di un gruppo di peer-learning e all'applicazione della metodologia Twinning+, i partner individueranno le migliori pratiche e forniranno raccomandazioni ai referenti politici locali/nazionali e agli stakeholders impegnati nella definizione di programmi di sostegno all'innovazione delle PMI.

·   Avviare una collaborazione prolungata tra i partner per rafforzare le attività di peer-learning anche in futuro. Un memorandum d'intesa sarà sottoscritto dai partner alla fine del progetto, come primo passo verso un network europeo di organizzazioni che possano promuovere, rafforzare e sviluppare ulteriormente i servizi di supporto alle PMI su PCP/PPI. 

Per conseguire i propri obiettivi, il progetto innoPROCUR faciliterà lo scambio di know-how tra i partecipanti su:

·   Fornitura di servizi di supporto per facilitare e promuovere la partecipazione di PMI innovative (agili e flessibili, in grado di soddisfare le esigenze specifiche degli appalti pubblici) nei PCP/PPI europei.

·   Miglioramento degli aspetti amministrativi e di "back-office" nella gestione dei programmi di sostegno all'innovazione delle PMI.

·   Miglioramento delle procedure qualitative per l'individuazione dei PCP/PPI europei e informazione alle PMI sulla base delle loro specifiche competenze e offerta tecnologica.

·   Individuazione di "buone pratiche" tra le agenzie di innovazione e le organizzazioni intermediarie che abbiano supportato efficacemente le PMI nello sfruttamento delle opportunità offerte da PCP/PPI.

 

Anno: 2017

 

Contatti

Tommaso Bernardini

T +39 0432 629 922 F +39 0432 603 887

E tommaso.bernardini@friulinnovazione.it