Italiano | English A A A | site map
menu ≡

VI-Grade Srl

VI-Grade Srl, società italo-tedesca con sede tecnica a Tavagnacco e sedi commerciali in Germania, Giappone e Stati Uniti, è leader mondiale nelle tecnologie di simulazione al computer per lo sviluppo dei veicoli. E’ stata fondata all'inizio del 2006 come spin-off company della MSC Software, azienda leader mondiale nel campo delle tecnologie di Virtual Product Development (VPD) e di software per simulazioni, servizi e sistemi, utilizzate da aziende di tutto il mondo per risparmiare tempo e ridurre i costi di progettazione e di verifica dei prodotti.

VI-Grade può contare su una lunga esperienza legata a numerosi progetti di ricerca nel campo della simulazione del movimento dei veicoli con le Università di Perugia, Padova, Firenze e con il Politecnico di Milano Da qualche mese sta collaborando con l’Università di Udine ed è in fase di definizione un ulteriore progetto con il Politecnico di Torino. VI-Grade vanta un parco clienti del calibro di Ferrari e Ducati Corse.
L’esperienza di VI-grade rappresenta un caso eccellente che Friuli Innovazione ha deciso di supportare attraverso l’“Acceleratore di Impresa”, una nuova iniziativa che consente di avviare rapidamente azioni ed interventi mirati su specifiche priorità ed esigenze strategiche dell’impresa.


Attività e servizi
L’impresa sviluppa programmi di simulazione avanzati per la dinamica di veicoli terrestri, aerei e marini, offrendo delle soluzioni innovative per la previsione del comportamento operativo di tali sistemi in un ambiente computazionale virtuale.
Questo settore è in forte espansione a livello mondiale. Fra pochi anni infatti nessuna industria automobilistica costruirà più prototipi e ridurrà drasticamente il numero delle costosissime prove su strada con le macchine “camuffate”. Tutte le verifiche in condizioni operative del veicolo saranno simulate al computer con una riduzione di costi e di tempi senza paragone. Oggi VI-Grade già lo fa per molti componenti singoli, ma fra non molto sarà così per la totalità di essi e per il prodotto finito. A Tavagnacco lavorano una decina di ricercatori specializzati in ingegneria meccanica, elettronica, controllistica, aeronautica, informatica, capaci di sviluppare programmi di calcolo in grado di simulare il comportamento di sistemi meccanici complessi.

VI-Grade Srl

Via Nazionale, 74
33010 Tavagnacco (UD)
Tel. 0432-689151